Palla Tamburello

ATTREZZI DEL GIOCO: tamburello di circa 28 cm di diametro, peso consigliato non oltre gr 440/480. Ciascun allievo ne deve possedere almeno uno unitamente ad una IMG_0711[1]pallina, che è in gomma.Il tamburello è costituito da un telaietto, dotato di maniglia per l’impugnatura sul quale viene tesa una pelle di tipo animale oppure di tipo industriale. Può essere di due tipi: a forma ovale o rotonda.

CAMPO: Basta un qualsiasi spazio (palestra, campo da tennis,cortile,prato erboso,ecc.), ma il campo specifico ha una dimensione che varia a seconda dell’età dei giocatori (i bambini di 9 anni, ad esempio, giocano in uno spazio di 30×12, mentre i ragazzi di 18 anni giocano su un campo di dimensione 70×20).

GIOCATORI: La squadra è composta da un massimo di nove giocatori, appartenenti alla stessa società, dei quali solo cinque contemporaneamente  sul terreno di gioco. Le sostituzioni tra i giocatori sono libere e senza limite di numero.pallatamburello

REGOLE DI GIOCO:La partita è l’incontro agonistico tra due squadre schierate nelle rispettive metà campo. La scelta della metà campo in cui schierarsi inizialmente avviene per sorteggio. La squadra che vince il sorteggio, oltre che la metà campo da cui iniziare l’ incontro, sceglie se battere o rimettere. Il punto guadagnato o perduto è il quindici.IMG_0720 I punti vengono conteggiati come segue: 15-30-40-50. Si aggiudica il gioco la squadra che raggiunge il punteggio 50. Qualora ci sia un pareggio, il gioco è attribuito alla squadra che conseguirà il 15 successivo. Le squadre cambieranno campo ogni tre giochi. L’operazione di cambio avverrà  nel tempo di tre minuti. I direttori tecnici delle due squadre possono chiedere all’ arbitro due sospensioni di gioco di un minuto per riunire i loro giocatori. In caso di infortunio l’arbitro concederà una sospensione di gioco per consentire il soccorso e l’uscita di due minuti, i giocatore infortunato sarà sostituito da una riserva. (Romena QarrajFedele Prisciantelli, Nicola Turturro, Kevin Abbinante)

Informazioni tratte dalla Guida Tecnica – Palla tamburrello – F.I.P.T Edizione 2005