Valutazione progetto

Il progetto “Lo sport:dimensione ludica e sociale” nasce dal desiderio di ampliare l’offerta formativa della scuola secondaria di I grado “Carano” di Gioia del Colle, anche dopo il termine delle lezioni.
Le attività, svolte dal 27 Maggio al 17 Giugno, hanno coinvolto tre discipline (Educazione fisica, Italiano, Francese) e altrettanti docenti, le prof.sse Margherita Tedone, Monica Massa, Isabella Antonicelli. I destinatari sono stati 44 alunni delle classi prime e di una classe seconda.
Il progetto ha avuto come tema centrale lo sport, ritenuto dai giovani fonte di divertimento e di piacere, di condivisione e di socializzazione. Per noi docenti esso è stato lo strumento che ci ha consentito il consolidamento negli alunni di abilità fisiche, cognitive, espressive, comunicative e sociali.
Attraverso una didattica del fare, i ragazzi hanno organizzato attività, affrontato situazioni problematiche e applicato strategie di risoluzione, individualmente ed in gruppo, progettato e realizzato questo blog nei contenuti e nella veste grafica, sperimentato nuove forme di scrittura, reticolari e collaborative, sia in italiano sia in francese. Proficuo è risultato anche lo scrivere liberamente, con l’obiettivo di documentare le loro attività preferite e di commentare gli articoli, in un’ottica di confronto e di condivisione.
I ragazzi, inoltre, pur provenendo da classi differenti, si sono sentiti subito parte di un gruppo; anche le docenti hanno avuto modo di conoscersi e di lavorare in perfetta sintonia, in un’ottica di sinergica collaborazione.
Invitiamo i ragazzi, i genitori e tutti coloro che lo desiderano ad esprimere qui di seguito i propri giudizi sull’attività svolta, fornendo magari anche suggerimenti e indicazioni per il futuro.

Prof.sse Margherita Tedone, Isabella Antonicelli, Monica Massa.

 

13 pensieri su “Valutazione progetto

  1. E’ stata un’esperienza magnifica: ci siamo divertiti tantissimo, abbiamo fatto nuove amicizie e abbiamo imparato nuovi sport. Io non sono stata molto in palestra, piuttosto mi sono divertita a scrivere articoli con la professoressa Massa. Mi piacerebbe riproporre questa attività per tutta l’estate per continuare a frequentare gli amici che ho conosciuto!

  2. E’ stato un progetto fantastico che ha sicuramente regalato emozioni intense e ci ha dato la possibilità di fare nuove conoscenze.
    Purtroppo non ho potuto esserci le ultime due volte, ma in compenso mi sono divertita grazie anche alle prof.esse Massa, Tedone e Antonicelli.
    Che posso dire? Da questo progetto ne esco super felice!
    Spero ci sarà qualcosa di simile prossimamente 🙂

  3. Mi è piaciuto molto questo progetto, perchè fare sport e scrivere articoli e commenti sul blog è molto divertente. Abbiamo fatto nuovi giochi: palla tamburello, orienteering, ecc

  4. E’ stata un’esperienza fantastica, anche quando è stata di mattina e ho dovuto alzarmi presto. Abbiamo anche fatto un’uscita: siamo andati a visitare il centro storico di Gioia. E’ stato bellissimo!!!

  5. E’ stata un’esperienza molto bella, un progetto da riproporre l’anno prossimo. Io ho imparato un nuovo gioco: la palla tamburello.

  6. A me è piaciuto molto imparare e giocare a pallatamburello e mi ha colpito che noi alunni potessimo scrivere su questo blog. Di questo progetto io non cambierei niente, perchè è bello così.

  7. J’ai aimé ce projét, mais J’aurais préferé un projét sans les jeunes filles de cinquième F,parce qu’ elles décidaient et savaient tout.J’ai aimé beaucoup la randonnée que nous avons fait hier dans l’ après-midi à travers les rues de Gioia, et encore l’ orienteering autour de l’ école pour chercher des feutres et completer une sorte de fiche.

  8. Il progetto è stato bello ed io non cambiarei niente. Mi sono piaciute molto le attività svolte in palestra e anche creare il blog insieme alla professoressa Antonicelli e alla professoressa Massa. Mi sono divertito molto facendo il trekking per il centro storico di Gioia.Il monumento più interessante per me è stata la chiesa di San Domenico.

  9. Un’ esperienza fantastica…indimenticabile, grazie all’ impegno delle nostre professoresse.Con questa iniziativa ho conosciuto nuovi sport di cui non sapevo l’esistenza: il trekking, che consiste nel camminare in vari ambienti; la palla tamburello. L’unica cosa che mi dispiace molto é che il progetto non duri tutta l’estate ed ora é arrivato il momento di salutarci! Spero soltanto che l’anno prossimo verrá riproposto dai professori e che saremo ancor più numerosi.

  10. É stata un’ esperienza fantastica, ricca di divertimento, perché grazie ad essa noi abbiamo approfondito le nostre conoscenze sullo sport, ma é stata anche un modo per fare amicizia con gli altri componenti del gruppo.

  11. Questo progetto e`stato divertentissimo, perche`abbiamo imparato nuovi sport e abbiamo scoperto come si crea un blog, come si scrive un articolo e come lo si commenta. E` stato fantastico, perche` era anche un’ occasione per non annoiarci il pomeriggio e la mattina. Spero che l`hanno prossimo ci siano progetti come questi, perche’ io sarò in seconda e potrò anche aiutare i ragazzi più piccoli nella pallavolo! Ho fatto anche nuove amicizie e alcune le ho coltivate ancora di piu’.

  12. L’idea di organizzare questo progetto è stata bella. Soprattutto per chi, come me ama lo sport, ma è stata anche una possibilità di socializzazione con altre ragazze. Io lo riproporrei l’anno prossimo, ma senza cambiare niente perché è già perfetto così com’è! O forse aumenterei le ore della pallavolo, che io amo tanto

  13. Grazie a questo corso estivo abbiamo avuto la possibilità di stare insieme e arricchire le nostre conoscenze sullo sport . Un aspetto negativo é che purtroppo non continuerà per tutta l’estate, ma spero che anche l’anno prossimo venga riproposta questa attività .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.