Orienteering

L’orienteering, o sport dei boschi,è uno sport nuovo, nato in Norvegia e diffuso in tutto il mondo. Esso consiste nel fare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” (paletto con punzone) e con il solo aiuto  di una bussola e di una cara topografica, che contiene particolari del luogo da percorrere.

OL-Posten Lo si può fare nei boschi, ma anche in città, ad esempio nei centri storici. Un percorso consiste nella partenza, in  punti di controllo, evidenziati sulla cartina tramite cerchi ed uniti tra loro da linee immaginarie e da numeri che ne indicano l’ordine di percorrenza, infine dal punto d’arrivo.
Ogni atleta, studiato il territorio ed individuati i vari punti di controllo, si sceglie la strategia di percorso che ritiene vincente. Alle varie tappe, il giocatore marca  il testimone, usando una punzonatrice chiamata  SPORTtident.

In questo video il giornalista Piero Angela intervista il campione del mondo di orienteering.  E’ figlio di un contadino e lavora nella Polizia. Sapete quante ore al giorno si allena? Provate ad ascoltare, cliccando sull’immagine

Informazioni tratte da wikipedia