Trekking

trekking-wayanadL’escursionismo è una forma di attività motoria basata sul camminare  su strade, sentieri, ecc., anche variamente attrezzati al di fuori di percorsi fissi. Viene indicato anche con il termine inglese “trekking”, dal verbo to trek che significa camminare lentamente.

CARATTERISTICHE: Normalmente l’escursionismo si svolge in montagna o comunque in un ambiente naturale. Può essere accompagnato da attività naturalistiche quali il birdwatching o anche la visita di monumenti o fenomeni naturali posti lungo il percorso.
L’escursionista motivato deve avere rispetto dell’ambiente che attraversa.

PREPARAZIONE Per evitare problemi anche gravi, è necessario pianificare in anticipo diversi elementi:il percorso, il profilo altimetrico, il dislivello complessivo, la natura del suolo, i punti di orientamento;la durata prevista, le tappe, i rifugi;le condizioni meteorologiche previste; l’abbigliamento e in particolare le calzature; l’equipaggiamento; le scorte di acqua e alimenti.

ABBIGLIAMENTO: è naturalmente legato alla stagione, ma comunque si devono tenere in considerazione eventuali peggioramenti delle condizioni meteorologiche. Impiegare preferibilmente scarponi adatti al tipo di terreno che si affronterà e calzini specifici per l’escursionismo.

EQUIPAGGIAMENTO: deve comprendere gli elementi necessari per l’orientamento ed accessori utili in caso di difficoltà. Per qualunque escursione è consigliabile portare con sé come una serie di accessori utili anche se non tutti indispensabili:

  1. una carta geografica dettagliata del luogo da esplorare;
  2. una bussola e facoltativamente (non in alternativa) un ricevitore GPS;
  3. un coltello multiuso (tipo coltello svizzero);
  4. un kit di pronto soccorso;
  5. una scorta di acqua (bere regolarmente per evitare di perdere sali minerali) e viveri energetici (ad es. biscotti integrali e/o dietetici, ma anche cibo in scatola);
  6. occhiali da sole certificati (fondamentale è la protezione 4 in caso di escursioni su neve o ghiaccio);
  7. crema solare (indispensabile) con fattore di protezione UV adeguato all’altitudine e alle ore di marcia;
  8. un fischietto (utile per i segnali di soccorso);
  9. un telefonino (verificare copertura segnale in base alla località) ben carico (batterie e credito telefonico).

(Valeria Covella)

informazioni tratte da Wikipedia