50 ore di… divertimento e cultura

Benvenuti nel nostro blog! In questo spazio racconteremo cosa noi, ragazze e ragazzi, faremo nel corso estivo di sport e cultura, organizzato dalla Scuola Secondaria di I grado “E.Carano” di Gioia del Colle (BA). Vorremmo trasmettere a chi legge le emozioni che si possono provare nell’ unire tre materie apparentemente diverse: educazioine fisica, francese e italiano. Sentiamo energia e passione; proviamo voglia di stare insieme e di condividere le nostre esperienze 🙂  Quindi, cosa aspettate!?! Leggete i nostri articoli e commentate in tanti!!!
6a00d8341c684553ef019affd4e9a2970b-pi

14 pensieri su “50 ore di… divertimento e cultura

  1. E’ sorprendente verificare solo dopo 6 incontri quanto insieme abbiamo realizzato. Il team è stato in sintonia sin dal primo momento; voi ragazzi siete stati capaci di far subito squadra, avete condiviso positivamente ogni proposta di attività, vi siete messi in gioco esprimendo doti organizzative, creative, propositive, avete socializzato ogni situazione trovando soluzioni originali, avete sperimentato come il mettersi in gioco, il cooperare può far venir fuori la parte migliore di ognuno di noi.
    Se questa esperienza ha prodotto tali risultati, il merito va anche alle colleghe con cui ho condiviso le modalità di lavoro, le prof.sse Monica Massa e Isabella Antonicelli, abbiamo sperimentato e condiviso un modello di apprendimento pluridisciplinare, con utilizzo di metodologie didattiche innovative: dal cooperative learning, alla didattica laboratoriale, al problem solving, lasciando ai ragazzi la possibilità di lavorare per gruppi di interesse. E’ questo il modello di Scuola in cui ho sempre creduto e che ho sempre cercato di realizzare.

    • Sono contenta di aver avuto la possibilità di partecipare a questo progetto in compagnia di due professoresse magnifiche: la prof.ssa Massa e la prof.ssa Tedone. E’ stata un’esperienza indimenticabile.

  2. Le projet au quel ,nous professeurs(M. Tedone ,M. Massa ,I. Antonicelli) avons travaillé, a été interessant et captivant pour les élèves; qui ont été toujours presents , ils se sont bien insérés dans les groupes de travail, meme s’ils provenaient de classes différentes .Tous ont déroulés les memes activités comme, par exemple:commenter un film,regarder des video, pratiquer de nouveaux sports(orienteering, trekking)apprendre à faire et lire des plans pour bien se deplacer,exprimer leur point de vue ,faire des recherches historiques et scientifiques sur l’introduction de l’heure de gymnastique à l’école,interviewer les personnes agées à propos du sport du passé,faire des randonnées pour suivre un itinéraire à travers les monuments de Gioia. Le travail s’est déroulé agréablement, les relations interpersonnelles parmi les professeurs se sont révelés positives et constructives.J’ai bien travaillé avec mes collègues M. Tedone.et M. Massa .A la prochaine fois .

  3. E’ arrivata l’estate…può sembrare strano che una ragazza della mia età decida di partecipare ad un progetto anche se l’anno scolastico è ormai concluso.. Ciò che mi ha spinto a partecipare sono state la mia passione per lo sport e soprattutto la stima per la mia professoressa di educazione fisica, che fin da quando l’ho conosciuta mi è stata di esempio e continua ad esserlo…

  4. Volta dopo volta questo progetto mi piace di più! E ho sempre più voglia di parteciparvi 😀
    Mi diverto a scrivere in questo blog e a fare gli “esercizi” che ci propone la Professoressa Tedone.
    In più ci vuole proprio un po’ di sport d’estate!

  5. Questo progetto diventa sempre più divertente, interessante e ci fa scoprire nuovi sport di cui neanche sapevamo l’esistenza. Per esempio ieri abbiamo conosciuto l’orienteering. E’un percorso cronometrato,dove,con l’aiuto della cartina della zona,devi raggiungere le lanterne e spingere dentro il punzone il foglio con le varie tappe. Sulla mappa c’è la legenda. Naturalmente devi sapere molto bene i dettagli della cartina. Oggi abbiamo praticato questo sport ed è stato divertentissimo!(Gli orienteering veri e propri vengono praticati in zone molto più ampie della nostra scuola). Questo progetto inoltre ti fa capire che per crescere ti devi mettere in gioco.

  6. J’ai decidé de participer à ce projet sportif organisé par l’école pour rester en relation avec mes copains et copines de classe et avec mes professeurs, et aussi pour apprendre à créer un blog et approfondir les disciplines comme:le français et éducation physique.J’ai pratiqué plusieurs sports,comme:la natation,le volley et le basket.Maintenant je fais de la gymnastique.

  7. Arriva l’estate!Ho deciso di partecipare a questo progetto, perchè mi piace tantissimo praticare tutti gli sport in generale.Pratico pallavolo insieme ai miei amici, divertendomi tanto.Lo sport per me è un compromesso per riunire tutti i miei amici e giocare muovendosi un po’.Con l’arrivo dell’estate mi posso sbizzarrire, facendo tutti gli sport che mi piacciono di più!

  8. Habituellement au mois de juin je vais en vacance, mais cette année j’ai decidé de participer à un projet sportif qui se deroule à l’école dans l’aprés-midi, parce que j’aime beaucoup le sport en general mais je pratique le volley deux fois par semaine depuis trois ans avec mes soeurs et mes cousines. Ce sport est très amusant.

  9. Mi sono iscritta a questo progetto perchè mi piace lo sport e mi piace anche stare con le mie amiche.Lo sport per me è un modo per divertirmi e per imparare nuove cose

  10. Nous sommes à la fin de l’annèe scolaire, nous sommes contentes parce que nous n’etudierons plus mais nous avons accépté de participer au projet organisé chez notre école parce qu’il s’agit de sport. J’aime surtout le volley, il est un sport d’équipe et je le pratique depuis trois ans.

  11. Siamo alla fine dell’anno scolastico,siamo stanchi, ma ciò che mi ha spinto a partecipare a questo progetto sono le professoresse, perchè sono le mie preferite ed anche per il fatto che mi piace lo sport …

Rispondi a Valeria Covella Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.